giovedì 6 marzo 2014

Canestrelli


Da decenni l'industria dolciaria ha affinato la tecnica e in commercio si possono trovare delle vere e proprie leccornie , degne di un maestro pasticcere. Spesso viene da pensare " perchè sprecare tempo e fatica per preparare biscotti e dolcetti casalinghi?". Credo che la risposta venga da sola dopo averne preparati; la soddisfazione della buona riuscita, l'atmosfera di serenità che si crea in una cucina , quando il forno è acceso e un ottimo sapore di vaniglia e spezie si diffonde in tutta la casa. Oggi prepareremo un tipico biscotto genovese, i Canestrelli

Ingredienti:
100gr burro
180gr  farina
1 bustina vanillina
60gr zucchuero di canna
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 uovo
 scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo
sale

Preparazione:

Tagliate il burro a tronchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, nel frattempo, accendete il forno a 180°.Setacciate la farina e disponetela a fontana, ponete al centro la vanillina, lo zucchero di canna, il lievito e il tuorlo d'uovo, il burro ammorbidito una presa di sale e la scorza di limone.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto elastico . Fate una palla, ricopritela, ricopritela con un canovaccio umido e lasciatela riposare per una mezz'oretta in frigorifero o in un luogo fresco.
Trascorso il tempo necessario prendiamo la nostra palla e reimpastiamo brevemente, sucessivamente con l'aiuto di un mattarello stendiamo l'impasto fino a 1/2 centimetro di spessore. Ora con uno stampino per biscotti (meglio se a forma di fiore) ritagliamo tanti biscotti.
Con uno stampino più piccolo, rotondo e liscio, eliminate un dischetto centrale ad ogni biscotto. Recuperate tutti i ritagli, impastateli, stendeteli e ripetete l'operazione precedente fino ad esaurimento della pasta.
Ora, imburrate e infarinate una placca da forno, disponetevi i biscotti e cuocete a forno caldo per 10-12 minuti. A cottura ultimata prelevate i canestrelli con una paletta e fateli raffreddare su una gratella per dolci. Quando saranno raffreddati, spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento