giovedì 27 febbraio 2014

Scaloppine al Marsala


Il tempo è una variabile sempre più indipendente. Non ce n'è mai abbastanza e si vorrebbe che le giornate durassero molto, molto più a lungo. Passano i giorni, le settimane, i mesi, gli anni e si è sempre lì a rincorrere i minuti. In ventiquattro ore si deve andare a lavorare, prendersi un pò cure di sè, quando ci si riesce, dormire e far da mangiare...
Ed ecco sfilare piatti surgelati pronti in pochi minuti, cibi precotti, buste di minestrone preconfezionate, di quelli che devi soltanto scaldare e completare con un pò di formaggio grattugiato.
La buona e sana cucina sembra soltanto un ricordo.
Non proprio in realtà, per preparare gustosi piatti bastano pochi minuti. Le scaloppine al Marsala, è uno di quei piatti che permettono di imbastire un pranzo o una cena in men che non si dica.

Ingredienti:
4 fettine di fesa di vitello 
1/2 bicchiere di Marsala
farina
brodo
burro
sale, pepe in grani

Preparazione:

Per prima cosa battete brevemente le fettine di carne e ricopritele con un velo leggero di farina. In un ampio tegame fate fondere una grossa noce di burro e mettete a cottura la carne. Fatela dorare rigirandola su entrambi i lati. Bagnate con il Marsala e lasciate evaporare quasi del tutto. Moderate a questo punto la fiamma, irrorate con un pò di brodo caldo, aggiungete sale e pepe in quantità a voi più consone e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
Al termine, sul fondo del tegame si sarà formata una salsina densa e omogenea. Servite le scaloppine con il loro condimento e completate con una manciata di pepe.
Un alternativa al Marsala potrebbe essere il succo di limone diluito con un pò di brodo o, ancora, poche gocce di aceto balsamico.Per i più golosi , si possono condire anche con la panna, scaldata insieme alla carne oppure con dei funghi.
Come anticipatovi precedentemente in poco meno di trenta minuti il piatto è pronto, a prova anche di improvvise visite da parte di amici o parenti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento