mercoledì 26 febbraio 2014

Canedarli


I canedarli sono una ricetta tipica dei paesi nordici (Austria, Germania meridionale ) e del Tirolo e , costituiscono un piatto classico della cucina povera. Si preparavano infatti per recuperare avanzi di salumi e del pane raffermo.Ne è nata una gustosa pietanza, ottima da servire anche come piatto unico. Infatti con un pò di fantasia si possono realizzare pietanze di ogni tipo. Molti piatti tipici della nostra cucina sono nati così, dalla fantasia delle massaie e dall'arte di impiegare quello che c'era.

Ingredienti:
400gr di pane raffermo
200gr avanzo di salumi misti
1lt latte
1/2 cipolla
40gr burro
3 cucchiai di farina
2 uova
80gr grana grattugiato
brodo
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione:
Inanzitutto spezzettate il pane e mettetelo a bagno nel latte . Dopo circa un ora, sgocciolatelo e strizzatelo bene tra le mani.

Affettate finemente la cipolla, mettetela in tegamino con olio e burro e fatela soffriggere.
Aggiungetela al pane strizzato e unite anche la farina, le uova sbattute, il formaggio grattugiato e gli avanzi di salumi tritati. (potete utilizzare prosciutto cotto, crudo, pancetta affumicata, speck, salame).
Salate, pepate e impastate il tutto con cura. Con le mani formate delle palle grosse quanto un mandarino, mettendole poi ad asciugare su un canovaccioper mezz'ora. Cuocete i canedarli, dopo averli infarinati, nel brodo bollente per circa 30 minuti.
Per servirli ci sono due alternative, o in brodo con una spolverata di grana grattugiato , o asciutti conditi con burro fuso e grana.

Nessun commento:

Posta un commento